Terapie praticate

Prevenzione ed Igiene Orale:

alimentazione, tecniche e presidi per una corretta igiene orale domiciliare, visite di controllo programmate, richiami periodici con igiene orale in studio, eliminando tartaro e pigmenti, sono alla base di una buona salute orale.

Parodontologia:
cura il parodonto ( strutture di sostegno del dente )gengiviti, tasche e recessioni parodontali. Ogni situazione ha una specifica cura, dalla terapia etiologica che agisce sulle cause della patologia alla microchirurgia parodontale atte a ricreare una  salute del parodonto con innesti di osso e gestione dei tessuti molli.
ESAME DEL DNA il genetic periodontal screening è un test genetico parodontale che valuta la suscettibilità individuale alla malattia parodontale analizzando l’attività di molecole interleuchiniche ed altri fattori espressione del proprio profilo genetico.

L’utilizzo delle amelogenine,proteine dello smalto,favorisce la rigenerazione del tessuto parodontale duro e molle andato perduto,stimolando la proliferazione di cellule mesenchimali, porta alla formazione di una nuova  struttura parodontale funzionale.

Chirurgia orale:
estrazione di radici e denti non recuperabili, compresi quelli del giudizio in disodontiasi e inclusione osteomucosa.
Terapia chirurgica di ascessi, flemmoni orali e periorali, apicectomie, chirurgia preprotesica, formazioni cistiche ossa mascellari, chirurgia dei seni mascellari per fistole oro-antrali, escissione di epulidi e tumori benigni dal cavo orale. Chirurgia preimplantologia per risolvere atrofie osse con innesti di osso.

Odontoiatria conservativa:
otturazioni e ricostruzioni di elementi dentali con materiali compositi estetici.
Endodonzia: devitalizzazione con tecnica di condensazione laterale e  radiovideografia RSV digitale.

Pedodonzia:
cura dei denti decidui (di latte), fondamentale per avere una dentizione permanente sana, sigillatura dei solchi nei denti permanenti, tutte le metodiche di prevenzione della carie necessarie e precoce ortodonzia intercettiva.
Lo studio dedica particolare attenzione ai bambini, per una cura globale che inizia con l’educazione e la prevenzione e termina con la cura dei piccoli pazienti.

Intercettiva:
Il test di cario recettività CRT bacteria, consente prelevando la saliva di determinare la quantità presente di streptococchi e lactobacilli. Gli streptococchi mutans rivestono un ruolo decisivo nell’insorgenza della carie, mentre i lactobacilli contribuiscono alla progressione della carie. Questo test consente una diagnosi completa e precoce, identificando il rischio di carie e consentendo di intraprendere un trattamento personalizzato.

Ortodonzia:
correzione dei difetti occlusali nei bambini e nell’adulto.
Una valutazione ortognatodontica, consente di intercettare nel bambino un accrescimento patologico che porterebbe a una disgnazia,in cui c’è una disarmonia tra le componenti ortognatodontiche. Intervenire nella  fase di crescita conduce lo sviluppo gnatologico entro i parametri di normalità.
È fondamentale avere una buona condizione eugnatica per avere un equilibrio non solo dal punto di vista occlusale, ma anche a livello neuromuscolare.
Lo studio dispone di mezzi ortodontici estetici.

Implantologia:
consente la sostituzione dei denti senza coinvolgere i denti naturali vicini. Lo studio utilizza impianti americani di alta qualità certificati . Nei casi più complessi, per realizzare una corretta pianificazione chirurgico-implantologica, lo studio si avvale di ricostruzioni TAC tridimensionali che consentono di effettuare un primo intervento in maniera virtuale, poi lo stesso è effettuato su una replica osteodentale dell’arcata in esame, ed infine si attua l’intervento sul paziente in maniera computer guidata-assistita grazie ad una guida chirurgica che consente di posizionare l’impianto nella posizione desiderata.

Protesi:
s’intende la sostituzione di una parte o di tutto l’elemento dentario perso.

Lo studio propone, protesi ad alta valenza estetica e biocompatibilità in zirconia ceramica, ottenute attraverso metodiche digitali CAD CAM con scannerizzazione della bocca e  modellazione computerizzata.

Estetica:
sbiancamento dei denti con lampada a luce Led, per ottenere in una seduta un cambiamento del colore dei denti, opportunamente preparati e protetti.
FILLER periorali di acido ialuronico per correggere depressioni cutanee medie e profonde.

Diagnosi e Cura dei disordini dell’articolazione temporo-mandibolare.